M.A.T. Malmedie GmbH

MALMEDIE® is one of the worldwide leading manufacturers of mechanical couplings for industrial applications.

80 anni di esperienza nella produzione di giunti di trasmissione certificano l’approfondita conoscenza della materia e la costante ricerca di innovazione, garanzie di elevati standard qualitativi e di soluzioni specifiche per ogni tipo di applicazione traducibili in vantaggi concreti per i clienti.

I giunti a tamburo Malmedie soddisfano le esigenze più impegnative con una riduzione di peso e dimensione e conseguentemente dello spazio di installazione.

I giunti a denti Malmedie sono in grado si compensare disallineamenti angolari, radiali e assiali e sono realizzati per rispondere alle specifiche richieste operative del cliente. Per questa ragione, oltre alla gamma standard in grado di compensare il disallineamento fino a +/- 0,75°, Malmedie produce un gran numero di varianti in modo da proporre soluzioni ottimali anche per applicazioni difficili e particolarmente critiche con capacità di compensazione del disallineamento fino a +/- 5°.

L’affidabilità e l’efficienza degli elementi di sicurezza Malmedie, ne hanno decretato il successo come limitatori di coppia da oltre trent’anni.

I principali punti di forza dei giunti di sicurezza Malmedie sono l’elevata precisione di intervento e la rapidità delle operazioni di ripristino. 

Ciò significa che oltre a proteggere efficacemente tutti i componenti di trasmissione da danni dovuti al sovraccarico, la semplice operazione di ripristino eseguibile manualmente con un semplice martello di gomma, riduce notevolmente il fermo macchina che si ripercuoterebbe sulla produzione.

Nelle odierne gru STS, le problematiche derivanti da arresti di emergenza o da improvvise interruzioni dell’alimentazione sono la causa principale dei danni dovuti all’energia cinetica residua dei motori che non può essere azzerata istantaneamente. Il nuovo giunto ISC (Inertia Stress Compensating) basato sul principio della “ruota libera”, interrompe repentinamente la trasmissione tra il motore e il resto del sistema a seguito di un intervento di emergenza evitando che l’energia cinetica residua possa provocare danni al riduttore.